Test di Wason
E
5
2
F
Abbiamo queste quattro carte poggiate su un tavolo.
Dobbiamo controllare se è vera o falsa la regola scritta qui sotto in blu.
Se una carta ha una vocale su un lato, sull’altro avrà un numero pari
Per verificare la regola dobbiamo andare a vedere cosa c’è sul retro delle carte.
Possiamo girare al massimo due carte. Quali scegliamo?
Prima alcune riflessioni
La regola è un’ipotesi che riguarda le quattro carte. Queste sono il mondo che analizziamo, la realtà che cerchiamo di decifrare andando a verificare l’ipotesi.
Leggiamo attentamente la regola, sforzandoci di capire che cosa esattamente dice. È una regola generale: affinché sia vera, tutte le carte con una vocale da un lato devono avere un numero pari sull’altro.
Se potessimo girare tutte le carte, non avremmo problemi a stabilire se la regola è vera o falsa. Tuttavia ne possiamo girare al massimo due. A pensarci bene il test riproduce una condizione in cui siamo abitualmente quando cerchiamo di sapere come stanno le cose. Praticamente mai abbiamo tutte le informazioni e dobbiamo cercare di arrivare a decifrare la situazione partendo da quelle di cui disponiamo. È così anche in medicina: di norma non possiamo avere tutte le informazioni utili per arrivare a una diagnosi, fare una prognosi, decidere una terapia. Siamo costretti a ragionare basandoci su quegli elementi che abbiamo a disposizione.
Quando sei pronto fai la tua scelta
e poi controlla se la tua risposta è esatta