CHI SIAMO
“Curare il cancro intelligentemente” è un sito pensato per favorire l’empowerment delle persone malate di cancro, stimolandole a far emergere e reperire risorse che possono aiutarle a gestire la malattia e a vivere questa esperienza. Anche se questo è l’obiettivo primario, il sito è rivolto a tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno a che fare con la malattia, anche a professionisti della salute, nella consapevolezza che il cancro oggi invita a un cambiamento diffuso, sociale e culturale. Al sito è collegata un’editoria di ebook per riflettere, documentarsi, studiare, sviluppare abilità.
Il sito rientra nel più ampio progetto di Really New Minds, spin off universitario che prende le mosse dalla ricerca sulle nuove esigenze formative e organizzative legate alle sfide che i cambiamenti del mondo di oggi portano con sé. Sulla base di queste ricerche mira a sviluppare applicazioni di vario tipo e in vari campi, dall’uso dei media e delle nuove tecnologie alla gestione aziendale, all’istruzione, alla formazione degli adulti, alla sanità.
L’iniziativa del sito e dell’editoria collegata è di Parisio Di Giovanni, uno dei promotori dello spin off, medico con lunga esperienza clinica e di formazione di professionisti della sanità, attualmente professore di psicologia dell’Università di Teramo. Al momento i suoi interessi di ricerca sono concentrati sulla razionalità in medicina, la cognizione distribuita, l’errore umano, la gestione del rischio, la comunicazione interpersonale e la cortesia, la filosofia della scienza e la metodologia della ricerca, lo sviluppo di skills, i cambiamenti mentali e sociali legati ai nuovi media e l’ICT nell’educazione.